Intervento legale di fiducia proc. disciplinare
In un procedimento disciplinare il militare può farsi assistere da un legale di fiducia per profili ed ambiti per i quali non sia espressamente e specificamente prevista la presenza del solo difensore militare in particolare per la visione degli atti e la presentazione di memorie, in tal caso non si configura una violazione del rapporto gerarchico militare.
Inizio proced. disciplinare di corpo
Il ritardo nella contestazione degli addebiti di una sanzione disciplinare di corpo comporta la violazione della scansione procedimentale e quindi l’illegittimità del provvedimento irrogativo della sanzione disciplinare (cfr. C.d.S…
Atto amministrativo
L'obbligo di provvedere da parte dell'Amministrazione sull'istanza del privato la cui violazione rileva come ipotesi di silenzio-rifiuto, non solo e' quello che deriva dalla legge, ma anche quello che discende da principi generali, ovvero dalla peculiarità della fattispecie per la quale ragioni di giustizia o rapporti esistenti tra l'Amministrazione ed amministrati impongono l'adozione di un provvedimento, soprattutto al fine di consentire all'interessato di adire la giurisdizione per la tutela delle proprie ragioni (cfr., di recente, C.d.S...
Mancata indicazione del responsabile procedimento
La mancata indicazione del responsabile del procedimento rappresenta una semplice irregolarità che non inficia il provvedimento.
Recupero crediti dell'Amminisstrazione
L’Amministrazione può operare la compensazione crediti/debiti del lavoratore pubblico anche superando il limite di un quinto dello stipendio (v. Corte cost...
Comitato verifica limiti della discrezionalità
Il giudizio del Comitato di verifica si concreta in una espressione di discrezionalità tecnica, in quanto tale non sindacabile nel merito e censurabile per eccesso di potere soltanto in caso di assenza di motivazione, manifesta irragionevolezza sulla valutazione dei fatti o mancata considerazione della sussistenza di circostanze di fatto tali da incidere sulla valutazione conclusiva …
Causa servizio domande antecedenti DPR 461/2001
Le domande presentate anteriormente all'entrata in vigore del regolamento, la disciplina pregressa resta ferma limitatamente ai termini procedurali e ha, invece, ribadito l’applicazione dello ius superveniens relativamente ai poteri valutativi del Comitato di Verifica in ordine a tutte le pratiche in corso concernenti il riconoscimento della causa di servizio e del trattamento di pensione privilegiata, la concessione dell’equo indennizzo e l’accertamento dell’idoneità al servizio …
Doni/Regali ai dipendenti responsabilità
I doni/regali dati per la “fidelizzazione del personale” sono spese ulteriori e non necessarie rispetto a quelle consentite dalla disciplina del rapporto di lavoro, pertanto danno luogo a responsabilità amministrativa.
Avanzamento ufficiali
La discrezionalità delle commissioni di avanzamento non è assoluta ma trova dei limiti puntualmente riconosciuti dalla giurisprudenza, pertanto tale potere discrezionale non può finire per risolversi nella creazione in via di fatto di un’area del tutto franca dal sindacato giurisdizionale …
Indennità di rischio A.M.
Il servizio antincendio prestato dal militare dell’Aeronautica non è riferibile alle attività pericolose di cui al gruppo I della tabella A allegata al d.P.R. n. 146 del 1975” e per le quali l’indennità di rischio.
Equo indennizzo
L’Amministrazione può incamerare d’autorità quanto dovuto a titolo di equo indennizzo al fine di compensare le somme derivanti da danno erariale, anche se viene superato il limite di 1/5 dello stipendio - non fondata la questione di costituzionalità -.
Cessazione dal servizio per motivi sanitari
Il provvedimento di cessazione dal servizio dei militari, adottato al termine del biennio di aspettativa per motivi di salute non dipendenti da causa di servizio, ha natura assolutamente vincolata, tanto che i suoi effetti si producono in modo automatico; di modo che l'Amministrazione non deve effettuare un ulteriore accertamento clinico delle condizioni di salute del militare negli anni successivi al biennio citato, atteso che la cessazione dal servizio costituisce un effetto ...
Legge 104/1992. - Definizione assistenza esclusiva
Il requisito di assistenza esclusiva previsto per il trasferimento di cui all’articolo 33 comma 5 della legge 104/1992 si identifica con l’“indisponibilità” soggettiva e/o oggettiva di altri parenti ed affini entro il terzo grado a sopperire alle esigenze del disabile. Tale interpretazione, la quale appare rispettosa della tutela offerta dal legislatore ai portatori di handicap in quanto meno rigorosa di quella imponente l’“inesistenza”
Stato giuridico stato di servizio dell’ex militare
I terzi hanno diritto ad accedere alla documentazione militare per verificare lo stato di servizio.
Avanzamento Ufficiali
Gli elementi di giudizio devono essere valutati nel loro insieme – il giudice non può entrare nel merito deve limitarsi ad una verifica di logicità e razionalità dei criteri seguiti – la valutazione comparativa non è concessa – solo verifica.....
Inidoneità arruolamento causa tatuaggio
La presenza di un tatuaggio in una zona del corpo che non può essere coperta dalla divisa è un motivo di non idoneità all’arruolamento (nella fattispecie un tatuaggio esposto nella zona...
Divulgazione notizie riservate
Fermo il divieto per il personale militare di trattare con la stampa, in difetto di preventiva autorizzazione degli organi superiori, argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio, la normativa di cui alle riportate disposizioni non è peraltro posta a tutela della segretezza o della riservatezza di atti o notizie, bensì è intesa a costituire un freno alla libera divulgazione attraverso la stampa o mezzi similari di fatti non necessariamente classificati "riservati", ma comunque attinenti ad interessi militari o collegati al servizio di istituto,
Sanzioni disciplinari Proporzionalità
L’esercizio del potere sanzionatorio non può essere improntato a criteri di eccessiva severità, dando vita a risultati complessivi non in linea con il principio fondamentale di proporzionalità della sanzione disciplinare.
Possesso obiettivo fotografico - reato militare-
L'essere colti in prossimità di una base militare in possesso di un obiettivo fotografico da reportage, che consente, dal punto di vista di osservazione considerato, di ritrarre solo immagini visibili a qualsiasi osservatore ...
Indennità di Comando
Non è possibile agire giudizialmente per l’accertamento del diritto all’indennità supplementare di comando, avendo tale provvedimento di individuazione delle categorie destinatarie dell’indennità prevista natura non meramente dichiarativa, ma costitutiva del diritto al beneficio, che, pertanto, non discende direttamente dalla legge.
Notizie Riservate - Segrete
Sono notizie militari di carattere riservato quelle che possono essere conosciute da tutti, di cui peraltro lo Stato ha vietato la divulgazione in modo che chi ha visto taccia, senza allargare la conoscenza della cosa o del fatto fra chi non abbia visto.Sono notizie segrete quelle che siano destinate a rimanere occulte ad ogni persona diversa dal depositario o da determinate persone qualificate.
Parziale idoneità al servizio
La c.d. riforma parziale è prevista solo quando la ridotta capacità lavorativa derivi da causa di servizio. Nel caso di infermità c.d comuni, per contro, riprende infatti vigore la normativa generale, la quale – richiedendo che gli appartenenti al Corpo possiedano l’idoneità psico fisica incondizionata al servizio di istituto – impone il collocamento in congedo del soggetto inidoneo ad essere impiegato in attività militari, con eventuale transito nell’impiego civile.
Processo - Interesse a ricorrere
Un atto amministrativo è impugnabile anche se esiste il solo interesse morale.
Trasferimento. Obbligo di motivazione
Non vi è ragione di escludere le garanzie procedimentali sancite dalla l. n. 241 del 1990 e, segnatamente, quella della motivazione nell’assegnazione del militare alla fine del corso addestrativo o formativo, in quanto essa non può ritenersi rientrare nel novero dei normali trasferimenti - intesi quali ordini allorquando…
Esclusione dal concorso per sintomi allergici
La individuazione di anticorpi specifici di classe IgE e la positività cutanea nei confronti di una molecola potenzialmente allergenica, come la alternaria e le graminacee, non comportano necessariamente una diagnosi di allergia in quanto evidenziano una mera sensibilizzazione che può essere anche passeggera.
Indennità trasferimento - nautra giuridica
L’indennità di trasferimento non ha natura retributiva, non è ad essa applicabile la rivalutazione monetaria per ritardato pagamento, ma sulla somma capitale versata dovranno essere computati soltanto gli interessi legali ex art. 1224 cod. civ. dal sorgere del diritto sino all’effettivo soddisfo.
Trasferimenti - invalidità rinuncia alla legge 100
A nulla vale la sottoscrizione da parte degli interessati di un documento predisposto dalla stessa amministrazione recante la dicitura “dichiarazione di accettazione trasferimento”, in cui si parla di trasferimento “ a domanda”, né l’avvenuta presentazione anni addietro di richieste di trasferimento, allorquando .......
Pensione Inpap: somme percepite indebitamente
Dopo il termine legale previsto per l’emanazione della pensione definitiva, non possono essere recuperate le somme percepite indebitamente
Termine iniziale procedimento
Il termine iniziale del procedimento disciplinare decorre dalla contestazione degli addebiti
Atto meramente confermativo - legge 104/92
L’istanza corredata da nuova documentazione comporta una nuova valutazione della situazione del ricorrente, anche se al solo fine di confermare la decisione già assunta. Sicché il conseguente provvedimento è autonomamente impugnabile anche se non è stato impugnata la precedente risposta.
Atto meramente confermativo - legge 104/92
L’istanza corredata da nuova documentazione comporta una nuova valutazione della situazione del ricorrente, anche se al solo fine di confermare la decisione già assunta. Sicché il conseguente provvedimento è autonomamente impugnabile anche se non è stata impugnata la precedente risposta.
Procedimento disciplinare Termine a difesa
Il termine per la presentazione di memorie e documenti deve essere computato nel limite dei due terzi del termine complessivo previsto per la conclusione del procedimento disciplinare.
Accessibiità privati alla documentazione militare
Vi è una notoria utilizzabilità dei fogli matricolari da parte di soggetti sia pubblici che privati al fine dell'opportuno riscontro dei precedenti di affidabilità dell'interessato
Diffida pagamento somme differenze stipendiali
Deve essere esperita l’azione di accertamento e condanna e non è proponibile l’azione impugnatoria avverso il silenzio.
Danno all’immagine dell’amministrazione
Affinché il fatto penalmente illecito del pubblico dipendente sia produttivo di un danno all’immagine per l’Amministrazione di appartenenza, è necessaria un’ampia diffusione sui mass media del predetto fatto illecito.
Diritto all'assegno divorziale
Se le condizioni reddituali e patrimoniali degli ex coniugi sono sostanzialmente dello stesso livello, l'ex moglie non ha diritto all'assegno divorziale
Esclusione della responsabilità del custode
La responsabilità della cosa in custodia è esclusa qualora il custode dimostri che l'evento dannoso si sia verificato per caso fortuito non imputabile alla condotta concorrente del terzo prevedibile ex ante
Liquidazione equo indennizzo
Non sussiste in capo all'Amministrazione un obbligo di motivazione articolata allorquando il CPPO abbia tenuto conto di tutti gli elementi di valutazione inerenti il caso concreto...
Spedizione con raccomandata o telegramma
La raccomandata o telegramma anche in mancanza di ricevuta AR costituiscono prova certa della spedizione
Assunzione sostanze stupefacenti - non idoneità
Prima del giudizio di non idoneità è necessaria la concessione di un congruo periodo di tempo per il recupero socio sanitario. Interresse amministrazione al recupero perché ha investito risorse e riposto aspettative
Indennità giudiziaria.
Divieto di estensione dei giudicati in materia di pubblico impiego imposto alla P.A. dalla disposizione di cui all’art. 22 comma 34 della legge n. 724/94, ribadito in leggi finanziarie successive • non si tratta affatto nella specie di estendere ultra partes un giudicato al quale erano rimasti estranei i ricorrenti, poiché questi ultimi fanno invece valere a dell’indennità giudiziaria autonomamente un proprio diritto riveniente direttamente e originariamente dalla legge e non certamente basato sulle statuizioni di un giudicato riguardante altri soggetti di cui ora chiedano la discrezionale applicazione anche nei loro confronti;
Arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza
Arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza, esclusione per asserita mancanza delle qualità morali e di condotta. Una singola azione, specie se risalente nel tempo, non può essere posta a base della valutazione della complessiva personalità dell’individuo
Mobbing
Elementi costitutivi - competenza g.o./g.a.criterio causa petendi-responsabilità per omessa vigilanza
Mobbing – uso delle registrazioni –
Le registrazioni sono utilizzabili come mezzo di prova
Lavori domestici resp. committente
Il proprietario dello stabile che ha commissionato i lavori a un operaio in luogo di una ditta specializzata, ne è responsabile se non ha adottato tutte le misure antinfortunistiche.
Il Capo Treno è pubblico ufficiale
Il controllore del treno deve considerarsi un "pubblico ufficiale" e, pertanto, non ci si può rifiutare di fornire le generalità quando vengono richieste. Il rifiuto in tal senso dà luogo alla configurabilità del reato di rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale previsto e punito ai sensi dell’art. 651 c.p..
Attività extraprofessionali
Il dipendente pubblico diligente può svolgere attività di amministratore condominiale – Per l’esercizio dell’azione di responsabilità deve essere data la prova del danno erariale inteso come sottrazione di energie lavorative ed intellettuali alla pubblica amministrazione a fini privati.
Licenza ordinaria monetizzabile
Viene compensato, monetizzandolo, quel congedo maturato non fruito, anche in mancanza del presupposto delle documentate esigenze di servizio, in quanto imprevedibili eventi ne abbiano impedito la fruizione.
Note Caratteristiche - Giudizi finali discordi
Il dissenso dei revisori deve essere motivato con una esemplificazione .....
Trasferimento – motivazione postuma
La motivazione postuma in base ai noti principi sul punto, non vale a.......
Indennità di trasferimento.
Spetta anche se gli interessati hanno chiesto il trasferimento ad altra se vi è la natura sostanziale di trasferimento per esigenze d’ufficio (ponendosi il gradimento all’interno di esso.
Indennità supplementare di comando – natura cos..
L’Indennità supplementare di comando. L’individuazione dei titolari di comando ha natura costitutiva e non meramente ricognitiva del dir...
Rettifica dichiarazioni, istanze, certificazioni
L’amministrazione ha il potere dovere di rettifica delle dichiarazioni, istanze certificazioni irregolari, in virtù dell’articolo .....
Espulsione - Perdita del grado
Un provvedimento sanzionatorio di eccezionale gravità, quale è quello espulsivo, non può fondarsi su meri indizi ma richiede la previa acquisizione da parte dell’ Amministrazione procedente di fatti certi e incontrovertibili, obiettivamente idonei...
Giudice competente
Sussiste la giurisdizione esclusiva del G.A. alla trattazione della causa trattandosi di “controversia in materia di indennità di buonuscita”. Richiami pronunce precedenti.
Ricorso note caratteristiche
Ricorso gerarchico avverso le note caratteristiche.
Previdenza Perequazione automatica delle pensioni
E’ legittima la determinazione in base all'indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati anziché in base a quello specifico calcolato dall'ISTAT per le famiglie dei pensionati
Sospensiva di un provvedimento di carattere...
obbligo l'Amministrazione a riesaminare la situazione controversa secondo il "dictum" del giudice
ricorso avverso silenzio
Per pacifica giurisprudenza lo strumento di tutela offerto dal procedimento previsto per i ricorsi avverso il silenzio non può valere al fine di conseguire una pronuncia del merito della controversia, riservata al normale giudizio di cognizione
termini decadenza - decorrenza
Ai fini del decorso del termine per impugnare, la piena conoscenza di un provvedimento amministrativo non postula necessariamente che esso sia conosciuto in tutti i suoi elementi, essendo sufficiente che il destinatario sia stato reso edotto.....
ricorso- formula di rito atti presupposti.....
La clausola di stile contenuta in gravame, relativa all’estensione dell’impugnativa ad “ogni eventuale atto presupposto, connesso e conseguente” ai provvedimenti gravati in via principale, non può ritenersi sufficiente a far ricomprendere....
Mezzi di prova – registrazione
E’ l’esercizio di un diritto, segnatamente del diritto di difesa riconosciuto dall’art. 24 Cost. (che comprende, ad avviso dei Giudici di primo grado, anche il diritto di raccogliere prove legittime utilizzabili in un eventuale giudizio penale). “E'..
Concorsi: limite di età
Non è irragionevole la previsione di legge che, in deroga al generale principio dell’abolizione del limite di età per l’accesso nella p.a., stabilisce in relazione alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione, la.......
Crediti da pensione – tredicesima
Si applica la prescrizione quinquennale per giurisprudenza consolidata
Ricorso al Presidente della Repubblica
Ricorso al Presidente della Repubblica
infortunio in itinere con mezzo privato
L’Infortunio in itinere spetta indipendentemente dall’uso di mezzi privati o pubblici, e dall’autorizzazione all’uso del mezzo privato
Sanzioni disciplinari – contestazioni.......
la mera richiesta di informazioni e chiarimenti rivolta ad un dipendente pubblico su fatti specifici relativi al suo comportamento, non configura gli estremi di un atto di contestazione di addebito disciplinare, essendo distinti, per la diversità della loro funzione, gli atti di mera indagine preliminare circa i comportamenti assunti dal personale nell'ambito del servizio da quelli recanti la contestazione vera e propria dell'addebito
Ricorso sanzione disciplinare
Ricorso sanzione disciplinare
Congedo straordinario per assiste disabile....
L’articolo 42, c. 5°, del decreto legislativo 26/03/2001, n. 151 è incostituzionale nella parte in cui non include nel novero dei soggetti legittimati a fruire del congedo ivi previsto il figlio convivente, in assenza di altri soggetti idonei......
Ricorso al TAR
Ricorso al TAR
Azione di annullamento e condanna contestuali
In caso di proposta contestuale di una azione di annullamento e condanna, il ricorso è valido e il giudizio si svolge per l’azione dichiarata ammissibile.
Ricorso - impugnazione provvedimento di rigetto
Nel caso di decisione di rigetto è necessario rivolgere l’impugnativa nei confronti dell’autorità che ha emanato l’atto e di quella che ha rigettato il ricorso gerarchico.
Trasferimento - Motivazione postuma
La motivazione postuma, in base ai noti principi sul punto, non vale a superare il vizio di motivazione dell’atto originariamente impugnato.
Mobbing protocollo
Protocollo Ministro difesa - Ministro pari opportunità
Perdita grado – causa uso sostanze stupefacenti
La normativa attinente ai militari in genere e rivolta a consentire il recupero psico-fisico del tossicodipendente, non esclude che l’Amministrazione debba esercitare i propri poteri disciplinari.
Posizione azionata come diritto soggettivo
La posizione azionata presenta consistenza di diritto soggettivo, trattandosi di pretesa a contenuto esclusivamente patrimoniale (fondata su di una interpretazione della norma costituente il titolo legale dell’obbligazione pecuniaria in questione).
Mobbing - elementi costitutivi-
Competenza g.o.- g.a. in base alla causa petendi - responsabilità per omessa vigilanza
Risarcimento danno
Il diritto al risarcimento del danno non consegue alla semplice illegittimità del provvedimento, bisogna avere riguardo alla lesione effettivi del bene della vita correlato all’interesse legittimo.
Straordinario.
l’Amministrazione di appartenenza deve pagare le ore in eccedenza al limite massimo annuo previsto dagli A.N.Q.
Termine per ricorrere – Piena conoscenza atto
La piena conoscenza di un provvedimento amministrativo non postula necessariamente che esso sia conosciuto in tutti i suoi elementi, essendo sufficiente che il destinatario sia stato reso edotto di quelli essenziali quali l’autorità emanante, la...
Iscrizione ruolo d’onere – requisiti maturati...
L’iscrizione nel ruolo d’onore è conseguibile allorquando eventi che la presuppongono (invalidità per causa servizio e conseguente trattamento pensionistico privilegiato) sono riconosciuti successivamente al collocamento in congedo per limiti età.
Disapplicazione atti non normativi
Non è consentita al giudice amministrativo la disapplicazione incidenter tantum di un atto presupposto non avente natura normativa .
Atti di diffida – Messa in mora
Gli atti di diffida e di messa in mora dell’amministrazione non sono atti dir per sé provvedi mentali ma devono considerarsi come atti infraprocedimentati e pertanto sono inimpugnabili.
Indennità comando – capo nucleo – recupero somme
- Criterio analogia incarichi per titolarità indennità - E’ connessa con le posizioni organiche - Il recupero delle somme percepite indebitamente è doveroso - La buona fede argomento controverso eventualmente utile per la gradualità del recupero
Domanda riconvenzionale – compensazione
La domanda riconvenzionale ex art. 167 c.p.c. proposta con il primo atto di costituzione è ammissibile.
Indennità di aerosoccorso.
compresenza di due requisiti, quali presupposti per la spettanza dell’ulteriore indennità con carattere mensile: il primo, di carattere soggettivo, attinente la titolarità di apposita specializzazione di aerosoccorritore, il secondo, relativo....
motivazione, logica e ragionevolezza delle
Per la variazione repentina delle le voci sostanzialmente stabili è necessaria una congrua....
Onere della prova
Per i fatti che sono nella disponibilità ricorrente grava onere prova perfatti che sono nella disponibilità amministrazione vige regola principio di prova da parte ricorrente suscettibile di dare impulso poteri istruttori giudice amministrativo.
Esigibilità credito - giudice ordinario
Il giudice ordinario è competente nel caso in cui il riconoscimento si estenda anche alla esigibilità del credito oltreché del suo ammontare, in modo tale da eliminare il collegamento tra la domanda ed il rapporto di impiego.
Interpretazione dell’atto amministrativo
Nell'interpretazione dell'atto amministrativo, si deve tener conto non già del "nomen juris" assegnatogli dall'autorità emanante, bensì del suo contenuto e delle norme di riferimento.
Azione di annullamento e condanna contestuali
In caso di proposta contestuale di una azione di annullamento e condanna, il ricorso è valido e il giudizio si svolge per l’azione dichiarata ammissibile.
Uso occasionale sostanze psicotrope
Proscioglimento: legittimo per i vfp1 – illegittimo per i vfb – fanno capo a diverse fonti normative
Querela- assenza del querelante in udienza
I procedimenti vanno avanti anche se il querelante non si presenta in aula.
Atto amministrativo - nomen juris -
Nell’interpretazione di un atto bisogna aver riguardo al suo contenuto alle norme di riferimento e al potere dell’amministrazione.
Indicazione dei termini e autorità cui ricorrere
La mancata indicazione nell’atto impugnato dell’autorità e del termine entro il quale ricorrere, si osserva come, per consolidata giurisprudenza la violazione lamentata non costituisce vizio del provvedimento, ma legittima solo l’istante alla rimessione in termini.